PIETRASANTA. E’ Giacomo Nardini, 24 anni, il neo Presidente di Versilia Format. Il Sindaco Massimo Mallegni ha scelto un giovanissimo per guidare l’agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana che organizza e promuove i corsi di formazione e prepara figure professionali ad hoc, ascoltando le richieste del mercato del lavoro attraverso studi ed indagini. Nardini, studente il legge, è il più giovane dei Presidenti nominati dalla neo amministrazione comunale agli enti di secondo livello. Direttore dell’Agenzia è stato confermato Massimo Forli. Per Nardini l’impronta ed il percorso che dovrà intraprendere l’agenzia sono molto chiari a partire dall’innalzare il livello dei docenti coinvolgendo, per esempio per i corsi di formazione per il personale di cucina, figura molto richiesta in Versilia, chef stellati, ampliare l’offerta formativa anche nel campo della pubblica amministrazione e promuovere le attività anche attraverso open day periodici. “L’agenzia deve continuare ad intercettare i nuovi bisogni del territorio e costruire percorsi in grado di formare figure con capacità e competenze adeguate per il mercato del lavoro. – spiega Nardini – La crisi occupazione impone, anche a strutture come le agenzie di formazione, di ascoltare con ancora più attenzione le richieste delle imprese e del mercato. L’obiettivo è migliorare la percentuale di collocazione dei nostri corsisti nel mondo del lavoro. Lavoreremo anche dare continuità alla collaborazione, molto positiva, con Costa Crociere per la formazione del personale di cucina”.

Per il neo Presidente la Versilia Format deve assumere una posizione più comprensoriale “aprendosi” ai territori limitrofi: “è nostra intenzione coinvolgere tutto il territorio per far si che la Versilia Format diventi l’agenzia non solo di Pietrasanta o dei comuni limitrofi, ma di tutta la Versilia. Dopo Forte dei Marmi e Massarosa, vogliamo aprire le porte anche a Seravezza, Stazzema, Camaiore e Viareggio”. L’altra grande sfida, anche alla luce del “taglio” dei finanziamenti alla formazione degli ultimi anni, è il coinvolgimento di sponsor e partner tecnici: “per abbattere i costi di gestione e rendere la scuola più moderna – conclude Nardini – non possiamo non pensare ad una potenziale partecipazione anche di privati ed aziende. Ringrazio il Sindaco Massimo Mallegni per questo incarico e per questa bella ed importante opportunità”.

Il consiglio di amministrazione: Giacomo Nardini per Comune Pietrasanta, Francesco Verona per Associazione stabilimenti balneari Pietrasanta,Stefano De Franceschi per Cosmave, Mirella Bertagna per I.T.C.G “Don Lazzeri-Stagi”, Simone Tonini per Comune Forte dei Marmi, Stefania Prosperi per Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Assemblea dei soci: Paolo Corchia per Associazione Albergatori Forte dei Marmi,Francesco Verona per Associazione stabilimenti balneari Pietrasanta, Stefano De Franceschi per Cosmave, Mirella Bertagna per I.T.C.G “DonLazzeri-Stagi”, Simone Tonini per Comune Forte dei Marmi, Stefania Prosperi per Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Adolfo Agolini per Artigianart.

(Visitato 1.327 volte, 1 visite oggi)

Capezzano Monte: inaugurato il nuovo Parco a Pietrasanta

Il Museo dei Bozzetti sarà tramite di ricerche ed approfondimenti per gipsoteche internazionali